Rai 3 ha dedicato un servizio al nostro laboratorio da dove sono nati tutti i costumi del Corteo Storico che si tiene ogni 4 anni nel nostro paese. Circa 300 costumi che ogni 4 anno prendono vita grazie ai figuranti che li vestono e sfilano per le vie del paese. Un gruppo di sarte volontarie ha dato vita ai vari costumi che rappresentano i vari quadri del corteo, dal ‘500 al ‘700. Tutti fatti a mano, ricamo per ricamo, passamanerie di ogni tipo, perline e bottoni.

In questo laboratorio sono nati anche i vestiti settecenteschi del gruppo “Domini Gothici Gens”, che tutt’ora partecipa a vari carnevali del Veneto e del Friuli e che ha presenziato e intrattenuto i presenti in varie inaugurazioni, eventi storici e culturali.

Questo gruppo vi permette di rivivere una festa di carnevale, con costumi del ‘700 veneziano. Immaginiamo un gruppo di nobili  impegnato nella danza di minuetti dove la musica  si spande nelle sale dorate, a scandire con la sua composta  armonia un momento di gioia corale come è il carnevale. I movimenti lenti ed aggraziati delle dame e i dei cavalieri rimandano all’eterno gioco  del corteggiamento e della seduzione e fanno rivivere allo spettatore ambienti e situazioni di un lontano passato.

Questi sono solo alcuni dei costumi che compongo il gruppo. Formato da una 30 di persone circa

Siamo stati al carnevale di Venezia, di Ceggia e di Mantova. Ai carnevali di Dolo, di Jesolo e di molti paesi limitrofi. Siamo stati protagonisti di alcune inaugurazioni di alcuni locali e ci hanno chiamato in occasione di eventi storico culturali come la Castellana a Martellago, il festival delle Pro Loco a Piazzola, alcuni raduni di gruppi storici e il convegno nazionale delle Pro Loco a Castelbrando.

Potete ammirare questi e tanti altri vestiti in occasione della manifestazione Godego nella Storia, che si terrà in paese, domenica 15 settembre

Per vedere il servizio cliccate a questo link: Rai TGR VENETO

Qualsiasi informazione o richiesta relativa ad uno qualsiasi dei servizi / manifestazioni organizzati dalla Pro Loco, incluso laboratorio dei costumi storici, va fatta esclusivamente al presidente dell’associazione.
Ricordiamo anche che il laboratorio dei costumi storici è di proprietà e gestione interna dell’associazione.
Non si creano vestiti ad uso privato.
Grazie