Turismo e Accoglienza

Asolano Montelliano

Guida Castellana

GUIDA ALL’ACCOGLIENZA

Guida – Introduzione Guida – Asolano-Montelliano Guida – Castellana Guida – Pedemontana

I tre Consorzi di Pro Loco della Pedemontana del Grappa, dell’Asolano-Montelliano, e della Castellana, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comitato Regionale Pro Loco U.N.P.L.I. Veneto hanno progettato questa guida all’ospitalità lungo la Strada dell’Architettura.

Si tratta del completamento della serie di guide fatte dalla Provincia di Treviso, quella sulla Strada dell’Architettura in primis, ma anche Le Strade del Vino Rosso e del Vino Bianco, lungo i Percorsi Cicloturistici e lungo parte della Strada della Grande Guerra, raccogliendo al suo interno le manifestazioni culturali, folcloristiche, le feste paesane, le sagre, i tornei, le fiere, i prodotti tipici, e le peculiarità enogastronomiche delle quali ogni comune è custode e fa tesoro; un indirizzo forte e attraente per rendere più interessante e piacevole l’ospitalità per il turista in genere.

Noi crediamo molto in queste tre aree della Pedemontanta del Grappa, dell’Asolano-Montelliano e della Castellana, e vogliamo far si che questa guida le faccia scoprire e conoscere per tutti quei particolari che a volte sfuggono o passano inosservati.

La strada dell’Architettura, nata dalla volontà di dare il giusto valore agli oltre mille anni di storia racchiusi nei nostri paesi, dai Paleoveneti fino ai giorni nostri, trova in questa guida un valido ed esaustivo supporto. Dalla Pedemontana del Grappa alla pianura di Castelfranco Veneto, si sviluppa un territorio gremito di siti architettonici di notevole rilevanza, qui riepilogati e brevemente descritti; ciascuno accompagnato dalla storia e dalle tradizioni legate ai suoi cittadini, completo di riferimenti riguardanti le attività ricettive cosicchè diventi una vera guida all’ospitalità, completa di ogni informazione utile ad un turista.

Ogni particolare del nostro territorio è testimonianza di origini, culture e trasformazioni sociali, e quindi è prezioso, riconoscendone il valore si da nuova vita alle nostre radici.