La Storia della Proloco Godigese

nel 1965 a Castello di Godego ...
Preidenti proloco godigese dal 1967 ad oggi

L’esperienza continuò per qualche anno, anche sotto la guida di Silvio Civiero che si concentrò in modo particolare sulla ricerca delle tradizioni popolari di Godego. Agli inizi degli anni 90 la carica di presidente dell’Associazione fu ricoperta da Gino Villanova che organizzò la grande manifestazione aerea, per poi ritornare ancora a Silvio Civiero fino al 2002, anno nel quale avvenne la prima grande trasformazione della sagra paesana.

gonfalone

Già nel 1965 a Castello di Godego un gruppo di cittadini si riuniva per organizzare iniziative sociali; erano i primi passi che avrebbero portato col tempo alla realizzazione di qualcosa di più significativo, infatti a Novembre – Dicembre del 1967 ebbe inizio la prima “campagna soci”, che più che altro era un invito rivolto ai cittadini godigesi a rendersi attivamente partecipi alle manifestazioni organizzate in paese. Nei primi mesi del 1968 si concretizzò quello che da anni si stava progettando, fu ufficialmente costituita l’Associazione Pro Loco Godigese, e il Direttivo nominò presidente provvisorio Luigi Rodighiero.

La neonata associazione cominciò pertanto a muovere i primi passi promuovendo serate musicai, cineforum, gite e negli anni 70 si sono succeduti alla presidenza Roberto GenesinSante Marchetti e Ferruccio Milani i quali contribuirono, insieme a tanti volontari e con l’organizzazione dell’ex tempore di pittura, ad aprire il meraviglioso parco di Villa Martini. Fu inoltre allestita la sagra paesana. Successivamente sotto la presidenza di Angelo Civiero decollò la mostra “Godego Produce”, una fiera dell’artigianato locale, unica nel territorio della castellana.

Il 2002 divenne inoltre l’anno della rivoluzione nella Pro Loco Godigese, fu eletta la prima presidente donna, Eliana Bericotto che ridiede vita alla riedizione della mostra “Godego Produce”. Nel 2005 venne eletto l’attuale Presidente della Pro Loco Enrico Barichello, nominato poi nel 2007 vice presidente del Consorzio delle Pro Loco della Castellana. Nel 2008 è stato celebrato il 40° anniversario dell’Associazione con l’introduzione del Gonfalone Ufficiale della Pro Loco, inoltre sono stati nominati soci onorari Armida Guidolin e gli ex presidenti, e presidente onorario Silvio Civiero per la sua lunga permanenza all’interno dell’Associazione.

Grande svolta nel 2018, in occasione del 50° dell’associazione.

Dopo le amministrative comunali di maggio, che hanno visto l’elezione di Enrico Barichello a Vicesindaco, si è dovuto eleggere un nuovo presidente.

Il ruolo è stato assegnato al Vicepresidente in carica Ivano Guidolin, che prende le redini dell’associazione in un anno pieno di cambiamenti, grosse difficoltà, ma ricco di grandi soddisfazioni.

Il Direttivo, in occasione dell’anniversario infatti, ha voluto festeggiare riunendo tutti gli Ex Presidenti dell’associazione.

Il Direttivo ora in carica, rimarrà tale fino al 2020, anno nel quale l’Unpli ha deciso di far convogliare le elezioni dei direttivi di tutte le Pro Loco.